#THEMORBELLI, l’arte di vivere in apnea

 

"Essere Morbelli è un lavoro"

foto 1

Fare il punto della propria carriera è sempre interessante e in questo caso anche utile a me stesso per capire dove mi trovo.

Parlare di carriera forse è prematuro, diciamo che sono 20 anni che viaggio verso quell'isola che tanti cercano.

L'arte è sempre stata mia amica, a volte molto antipatica, altre volte dolcissima.

Mi chiamo Mario Andrea Morbelli, sono di Acqui Terme (AL), Piemonte di Confine. Comincio a mettere il naso in questa "roba" scrivendo racconti sui diari dei mie compagni di classe nelle ore di matematica all'età di 15 anni. Mi piaceva scrivere per intrattenere e allora cominciai assieme al mio socio Massimiliano Zaccone (oggi frontman dei Thomas The Band ) a fare Rap. Si parla di 5 anni (1996-2001).

eccetera

Scappai da un istituto elettrotecnico e mi iscrissi ad una scuola d'arte, perdendo 2 anni, ma arricchendo parecchio il mio bagaglio grafico pittorico. Mi diplomai, saltai la leva per esubero, smisi di giocare a pallone per fare musica e cominciai a dipingere in maniera seriale.

Il successo musicale non arrivò per nostra impazienza ma, oggi, alle porte del 2016, le cose hanno ripreso vita e vi spiegherò più avanti in che modo.

Nel 2001 mi sposto a Torino, mi iscrivo al DAMS e ci rimango fino al 2007 tra lavori da universitario e una tonnellata di esperienze di reading concerto, mostre personali e collettive.

Co-Conduttore con Irene Mariatti a RadioFlash Torino con sede all'Hiroshima Monamour nel programma sul cinema IL BIDONE.

In quegli anni sviluppo anche un linguaggio pittorico completamente istintivo e fortunato.

Ho vissuto sempre in apnea, il pensiero di vivere d'arte non mi ha mai abbandonato; credo fortemente che la vita è bella solo se riesci a fare quello che ti piace ed è proprio per questo che impazzirò .

Negli anni universitari (2006/7/9), seguendo le orme di mio fratello (ex portiere professionista di serie C e oggi artigiano) mi ritrovai a esporre al Jazz Festival di Montreux inventando la collezione Smalti Pop per Musicisti di Circostanza Jazz (T-Shirt, quadri e lampade). Dopo tre anni il logo della manifestazione (JFM 2010) somigliava molto al mio pianista, ma agli Svizzeri/Francesi non sono riuscito a farglielo sapere. Se volete provarci voi sarebbe figo, vale tutto.

Smalti Pop per Musicisti di Circostanza Jazz

Andiamo avanti veloce.

Nell'oblio post Laurea 2008/20011 invento un format dal nome USB CONTEST, una gara super pazza su chi fa ballare più gente con una sola canzone alla volta messa su una chiavetta usb . 

Mi prendono alla scuola Holden di Baricco faccio un anno poi costa troppo e abbandono. Nel 2011 mi assumono in un giornale locale faccio (il videomaker webpubblicista) e nel 2013 non ci lavoro già più perché troppo giovane per la redazione, ciao. Giro un Docufilm. Nel 2013 però questa cosa mi fa talmente incazzare e mi mette così tanto nel disagio che ricomincio a fare musica.Wow.

Esce il mio Docufilm in edicola : Indagini in 54. Un viaggio nella musica ind. delle mie zone, Piemonte di confine appunto.

1980 - 2011: 4 DVD e un Libro, 30 band fatte e finite, le più famose? Bachi Da Pietra, YoYo Mundi, CNST, NEMOWEBERN,LUCA OLIVIERI, THOMAS, TONTOMBAND, NONOSTANTECLIZIA, TOMAKIN (LO STRANIERO) BELLATI, GIANRICO BEZZATO & i KNOT TOLOUSE.

Continuo a dipingere e a lavorare con il videoclip musicali (CNST - La Morte Avrà i tuoi occhi, premiato a
Roma Nastri D'argento Cubo Vision Tim TV; LE GEMELLE KESSLER - #THEMORBELLI; I belong to you - CATNIP;  BLUE JAKARANDA - VIDEOARTE)

2015 & Il Super Rap, lo chiamerei così quest'anno, cioè, ho fatto fatica per un sacco di cose, intendiamoci, però mi sto dedicando molto alla musica.

Attualmente sto incidendo le tracce per un disco, in cerca di una bella etichetta.

Ah il 2016 sarò anche impegnato a scrivere e girare un film scandito in capitoli mensili, Per gentilezza, e molti altri ancora sono i progetti.

Una volta un compagno di classe della Holden, dopo che mi vide litigare con qualcuno su arte e affini, mi disse: "Non ti invidio Morbelli, essere Morbelli è un lavoro".

Ecco il trailer del film a capitoli:

https://www.youtube.com/watch?v=NrxuBFX7mEY

Il mio sito con racconti quadri film e altro: www.noorigami.com

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail