Love Stories: Frida e Diego

 

"Io ti consegno il mio universo."

 

Quello tra Frida e Diego è stato un amore travagliato, intenso, totale.

 

frida e diego

 

I loro occhi si incontrarono per la prima volta nel 1922 alla Escuela Nacional preparatoria, dove Frida Kahlo studiava (al tempo voleva diventare medico) e Diego Rivera dipingeva un murales. Lei era una quindicenne ribelle ed indomabile, lui un artista trentaseienne politicamente impegnato. L'incontro li segnò, ma non sbocciò subito l'amore.

 

2ca7be50ad14d8fb4076377839edf495Il 17 settembre 1925 la vita di Frida fu stravolta da un terribile incidente: l'autobus su cui viaggiava si scontrò con un tram. La sua colonna vertebrale si spezzò in tre punti, si ruppe il collo del femore, le costole, la gamba sinistra, l'osso pelvico e molte altre ancora furono le dolorose conseguenze dello schianto. Salva per miracolo, Frida attraversò un vero e proprio calvario che la costrinse a letto per anni col busto ingessato.

 

Il suo "inferno in terra" le aprì però le porte di un nuovo mondo, il mondo dell'arte. Frida iniziò infatti a leggere moltissimo ed a dipingere per trascorrere le interminabili giornate a letto.

 

All'inizio Frida si dedicò agli autoritratti, "il soggetto che conosco meglio", per poi dare libero sfogo alla propria creatività e abbandonarsi al "realismo magico". Una volta tolto il gesso, Frida decise di sottoporre le proprie opere a Diego. Lui ne rimase profondamente colpito e fu quello il vero inizio della loro storia d'amore, che li portò a sposarsi nel 1929.

 

7aaf45023df8db119a1886a92df80cef"Ho subito due gravi incidenti nella mia vita - scrisse Frida - il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego". La loro unione non fu infatti serena. Diego, che era già stato sposato tre volte, non riusciva proprio ad essere fedele ed ebbe moltissime amanti. Frida, dal canto suo, si adattò a questo stile di vita e, seppur con sofferenza, si concesse anche lei diverse relazioni extraconiugali (condivisero persino la stessa amante: la fotografa Tina Modotti). Nel 1939 divorziarono però, perchè lui la tradì con la di lei sorella, Cristina.

 

Pur essendosi lasciati Frida e Diego non riuscivano a dimenticarsi, il loro legame era troppo intenso e profondo, e fu così che nel 1940 si risposarono a San Francisco. Il loro secondo matrimonio ebbe una miglior sorte, infatti entrambi avevano ormai realizzato di non poter fare a meno l'uno dell'altro.

 

d0bc82a9e619d5ca1eab2e2f9b7fcd23"Tu mi piovi – Io ti cielo.
Tu la finezza, l’infanzia, la vita – amore mio – bambino – vecchio madre e centro – azzurro – tenerezza.…
Io ti porgo il mio universo e tu mi vivi
Sei tu che io amo oggi.
Ti amo con tutti gli amori."

 

(lettera di Frida a Diego)

 

Frida morì il 13 luglio 1954, a soli 47 anni. Diego scrisse allora: "E' stato il giorno più tragico della mia vita: avevo perso per sempre la mia amata Frida. Ho capito troppo tardi che la parte più bella della mia vita era il mio amore per lei". Rivera morì nel 1957, soli tre anni dopo la sua amata moglie, e chiese che le sue ceneri fossero unite a quelle di Frida. Purtroppo il suo desiderio non fu realizzato.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail