Kaos Pht: Samuel Di Berardino e la sua Essential Experience

 

Fotografare può voler dire molte cose. Ognuno di noi trova nello scatto quel che lo completa e vi lascia di sé la parte più intima, un pezzetto del proprio mondo.

10858377_300862436779033_5027492827513112820_n

Samuel Di Berardino lo sa bene. Pur essendo giovane, questo fotografo ha già le idee molto chiare: vuole mostrare al mondo il proprio punto di vista ed il suo percorso è iniziato proprio da ciò che lo circonda, da ciò che lui stesso vive in prima persona, la sua quotidianità, le sue "Esperienze Essenziali".

In questi giorni Samuel ha lanciato il video della sua prima mostra fotografica personale, tenutasi alla galleria contemporanea di Castel San Pietro Terme (BO) nel 2014, e così ci ha parlato del suo lavoro:

"Ci circondano, ci ispirano, ci coinvolgono, le "Esperienze Essenziali" sono i particolari che si vedono alle volte con la coda dell'occhio: un tramonto, una campagna d'estate, una strada solitaria. E oggi sono tutte qui, un momento catturato ed impresso che normalmente scivolerebbe via, come il battito d'ali di una farfalla, o l'onda che subito si infrange sulla spiaggia, qui per essere ammirate per tutto il tempo che meritano".

Un artista giovane, che si è messo in gioco, che da autodidatta ha cercato (e cerca) di riportare la fotografia al suo posto, lontano dalla frenesia, dalla modernità tout court e dalla foto spicciola, per "far prendere al mondo degli scatti stampati un bel respiro".

Samuel Di Berardino nasce nel 1989 a Castel San Pietro Terme dove vive tuttora. Cresce in un ambiente familiare artistico e sin da giovanissimo fa parte dell’ Associazione Circolo Artisti di Castel San Pietro Terme, esponendo in diverse circostanze con opere di vario genere. Da autodidatta si avvicina, nel 2009, al mondo della fotografia, affinando nel tempo le sue tecniche che intitola “Essential Experience”, mescolando la passione per il Naturalistico e la Street Photography, diversificando in vari campi della fotografia. Nella sua prima mostra personale propone scatti che rappresentano la sua realtà circostante liberata dalla frenesia e dalla convenzionalità dello scatto continuo.

 

Segui la sua evoluzione artistica tramite:

Twitter: https://twitter.com/kaospht

Facebook: https://www.facebook.com/theessentialexperience/?fref=ts

Instagram: https://www.instagram.com/kaospht/

Mail: kaospht@hotmail.com

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail