Halloween movies: i 5 migliori film da vedere la notte del 31 ottobre

Un po' come il Rob Gordon interpretato da John Cusack in Alta fedeltà, questa notte anche io ho pensato di stillare una classifica dei migliori 5 film da vedere la notte di Halloween. Da soli, in compagnia di amici o abbracciati alla fidanzata o al fidanzato, i lettori e le lettrici di Offline Magazine possono scegliere di rimanere a bocca aperta, frastornati e impietriti dinnanzi ai cartelloni cinematografici dei multisala, presi dallo sconforto per l'incapacità di scegliere quale pellicola vedere, oppure possono scorrere questa breve ma incisiva TOP 5 con cui intendo presentare i 5 migliori film da guardare la notte di Halloween. Niente horror o saghe, solo film CULT.

 

 

 

 

 

 

1. IL CORVO (1994) di Alex Proyas. Forse il film che meglio di tutti incarna le atmosfere della notte dei morti viventi, degli spiriti e dei demoni. Il film racconta la storia di Eric Draven e Shelly Webster, due giovani fidanzati vittima della violenza di una gang di strada che ammazza Eric scaraventandolo giù da una finestra ed abusa di Shelley prima di consegnarla alla morte. Il film sembra un thriller ma è a questo punto che irrompe in scena l'elemento gotico nella figura del corvo che diviene il simbolo della resurrezione di Eric, il quale come un fantasma colmo di rabbia si aggira per la città in cerca di vendetta. Il film è particolarmente noto perché durante le riprese Brandon Lee - figlio del celebre Bruce Lee - ha trovato la morte nella medesima maniera del padre, ucciso da una delle pistole usata in scena che avrebbe dovuto essere caricata a salve. La produzione ha scelto di completare il film con le sequenze girate e le atmosfere fumose del Corvo sono state sufficienti a eternare il mito del giovane figlio di Bruce Lee, trasformando il film in un cult.

 

 

2. NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (1993) di Henry Selick. Sorpresa numero 1. Il film è solo prodotto da Tim Burton - regista e autore che vive nel segno di Halloween. Girato in stop-motion è uno dei cartoni più affascinanti che siano mai stati realizzati e racconta la toccante storia di Jack Skeletron, il re del paese delle zucche che cerca di spiegare ai suoi concittadini il senso del Natale. L'impronta di Burton è evidente, il suo stile e le sue visioni sono il perno di tutta la storia che ha un fascino immortale. Anni dopo, lo stesso Burton ha tentato di riprodurre il successo di questo film con LA SPOSA CADAVERE ma realizzando solo una buna confezione, priva dello spirito evocato da personaggi così intesi come quello di Jack.

 

 

3. IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW (1999) di Tim Burton. Ultimo vero prodotto di valore della coppia Burton-Depp, questo film è la perfetta trasposizione cinematografica di una leggenda gotica che parla di un misterioso cavaliere senza testa autore di brutali omicidi in una piccola cittadina nel remoto villaggio di Sleepy Hollow. Un pò un giallo, un pò un thriller, avvolto dal mistero, il film è diretto con maestria dall'autore di BATMAN e BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO e, grazie alle ottime scenografie e ad una fotografia perfettamente in linea con le idee di Burton, ancora oggi, a quasi vent'anni dall'esordio sugli schermi non sente il passare del tempo ed è una scelta ideale per la notte del Diavolo.

 

 

 

4. IT (1990) di Tommy Lee Wallace. Uno dei personaggi più celebri nati dalla penna di Stephen King, che ha terrorizzato milioni di bambini di tutto il mondo, molto più di Freddy Kruger e Jason X, Pennywise, il pagliaccio degli incubi è destinato a togliere il sonno anche a qualche adulto che decida di passare Halloween sul divano. La miniserie del 1990 dura quasi quattro ore ma Tim Curry dopo l'alieno di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW indovina un altro ruolo perfetto. Per chi, invece, propendesse per il grande schermo, il remake di IT - successo al botteghino negli States - sarà tra i film più gettonati di Halloween.

 

 

5. LINEA MORTALE (1990) di Joel Schumacher. Gli anni '90 sono stati una fucina di film memorabili per la notte dei morti viventi e le (dis)avventure dei cinque studenti di medicina che tentano di scoprire cosa ci sia dietro la morte sono un classico (esiste pure un remake che sarà presto sugli schermi, FLATLINERS - ma che sconsiglio vivamente). Cast interessante che comprende Kiefer Sutherland, Kevin Bacon e Julia Roberts per un film che acchiappa dall'inizio alla fine. Uno dei film che mi trascino dietro da quando avevo sette anni e che era diventato un cult già per i bambini di terza elementare. Richiestissimo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail