Sanremo Giovani, Ultimo punta tutto su”il ballo delle incertezze”

Niccolò Moriconi (in arte Ultimo), 21enne romano, è uno delle otto proposte in gara nella sezione Giovani della 68esima edizione del più celebre evento musicale italiano: Sanremo.

 

 

 

 

Il suo primo album Pianeti, uscito il 6 ottobre, in sole 24 ore ha raggiunto la seconda posizione della classifica di iTunes. Per il Festival, il palco suona "Il ballo delle incertezze". Un titolo particolare, intrigante, proprio come piace al festival, ma l'intimità su cui Niccolò sceglie di puntare tutto ha un suono fresco e leggero, proprio come i suoi ventun'anni :

 

 

"Quando ho scritto 'Il ballo delle incertezze' - racconta Ultimo - ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato".

 

 

"In questo disco ci sono più cose che avrei voluto vivere - continua - e cose che ho vissuto ed il bello è proprio qui: la musica è amica della fantasia, ed io le porto sempre in tasca con me. Non credere a niente che non sia fantasia. Il mondo è un posto misero se lo guardi con gli occhi di tutti. Distinguiti, vola alto. Ognuno di noi ha passato, passa e passerà momenti in cui guardandosi allo specchio non vedrà altro che una persona, ed è in quel momento che tu devi prendere in mano un sasso e trasformarlo con la fantasia in un pianeta"

 

 

Niccolò Moriconi nasce a Roma il 27 Gennaio 1996. Comincia molto presto a coltivare la sua passione per la musica, studiando pianoforte sin dall’età di 8 anni presso il conservatorio di musica S.Cecilia di Roma. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dai 14 anni: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica cantautoriale e quella hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promossa dalla Honiro e, vince e inizia, nel marzo 2017, la sua collaborazione con la stessa casa discografica con il singolo d'esordio intitolato Chiave. A maggio 2017, Ultimo ha aperto il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, mentre a settembre si è esibito al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma - nel corso dell'Honiro Label Party.

 

 

E se è vero che"gli ultimi saranno i primi"... attendiamo con ansia le classifiche!

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail