“Musica per Bambini”: la complessità del mondo raccontata da Rancore

Pubblicato l’attesissimo album “Musica per bambini” il 1 Giugno per Hermetic con distribuzione Artist First– anticipato dall’uscita del singolo “Underman” -  Tarek Iurcich aka Rancore annuncia le prime date del suo tour estivo.

 

 

 

 

Un titolo ossimoro - utilizzando la definizione dell'artista - che nulla ha della leggerezza che si associa al dolce e spensierato sguardo del bambino; in “Musica per bambini” Rancore racconta e analizza i vari e vasti aspetti della povertà della comunicazione e del disagio attuale, condizione che nasce dalla visione di una realtà estraniata che si crea nel momento in cui non si viene compresi e non si riesce più a comprendere il prossimo. La sensibilità e poi la crescita, questo il fil rouge dell'intero progetto di "Musica per bambini", che come ogni disco di Rancore è un viaggio lungo una vita, raccontata in più brani e sotto più punti di vista. Il rapper è ormai da anni considerato uno degli artisti più interessanti del rap italiano, capace di agganciare il perfetto incastro di rime, tecnica e complessità di significati, utilizzando allo stesso tempo un velo di ironia.

 

 

Il cantante romano dalle origini egizio-croate dice del suo nuovo progetto:

 

‘’Ho deciso di essere sincero come un bambino ed ho usato la musica come psicoterapia e le rime come anti-depressivo. Il progetto ‘Musica per bambini’ è un semplice urlo. Solo questo è uscito da queste pagine. Un urlo fatto senza pretese come quando smetti di pensare che qualcuno può sentirti. Un urlo difficile da capire, come quello di un neonato dentro la culla. Ho sognato molte volte di dormire in un lettino per bambini dove era impossibile per me entrare, la testa era piegata in modo ambiguo, le mie gambe corte erano comunque troppo lunghe. Purtroppo nessun regolatore dell’umore ha regolato questo Rancore. Questo disco è un controsenso, un tocco di lucidità nella follia, un bambino che quando scopre il mondo reale vede qualcosa di incomprensibile. Per una volta posso dire di aver esagerato davvero.’’

 

 

Questi i live sinora confermati:

 

12/06 Milano - Carroponte

20/06 Bologna - Botanique

30/06 Roma - I Fest

13/07 Padova - Parco della Musica

22/07 Salerno - Overline

 

 

Qui il video di "Underman":

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail