Gli inestimabili Fratelli Marx

C'era un periodo in cui incrociavo spesso i fratelli Marx in televisione, su canali regionali o vhs con registrazioni da seconda serata. I loro film erano e sono capaci di farti fare pace con il Cinema e con la vita.

 

All'epoca, di Groucho mi colpiva un po' tutto; Harpo mi faceva ridere a prescindere; Chico non mi piaceva perchè a quei tempi potevo vederlo solo doppiato e non ne capivo il potenziale. Zeppo, questo sconosciuto, lo riconoscevo a tratti.

 

 

 

 

 

 

L'avvento del DVD ha fatto la differenza. Rivisti tutti via biblioteca comunale, quella del Corviale, una risorsa inestimabile. Quando ho iniziato a comprare i film erano difficili da trovare e alcuni ancora non stampati, solo nel 2014 sono riuscito a completare la collezione. Già ne andavo matto, ma vederli come si deve, quindi in originale, ha rimescolato le mie preferenze e mi ha aperto un mondo.

 

Erano sicuramente un paio di anni che non rivedevo "Duck Soup", che insieme ad "Animal Crackers" è sicuramente il mio preferito dei Marx Brothers, diretto da Leo McCarey. L'anno scorso ho avuto un ritorno d'ossessione per "A Night at the Opera" - infatti dopo averlo visto consecutivamente almeno tre volte, quasi mi convinse a scriverci una tesi (progetto ancora nel cassetto). Invece ieri mi è arrivato il bluray de La Guerra Lampo dei Fratelli Marx - appunto, Duck Soup - e come ogni volta che mi ritrovo faccia a faccia con questi geni della commedia rimango senza parole.

 

La complessità in cui sprofonda il loro no sense, l'audacia dei dialoghi, gli straordinari gesti fisici, la coordinazione ed il ritmo di corpi e freddure, la mimica di Groucho, il linguaggio riflessivo di Chico, la disarmante innocenza di Harpo...e Zeppo che sta lì, ma gli vogliamo bene lo stesso. Di "Duck Soup" non c'è una scena una che non possa essere considerata un capolavoro: Hail Freedonia, la scena dello specchio, Chico e Harpo spie maldestre, il cavallo nel letto, To War e soprattutto il conflitto finale che è ancora la follia più assurda e divertente mai apparsa su schermo, imbattuta dal 1933!!!!

 

Grazie ad Arrow Academy ho completato l'aggionamento in bluray del periodo Paramount dei 4 Fratelli Marx: The Coconauts, Animal Crackers, Monkey Business, Horse Feathers e infine Duck Soup, l'ultimo girato per lo studio e anche l'ultimo assieme al fratello Zeppo. Inestimabili.

Facebooktwitterredditpinterestmail