Posted on: 7 Gennaio 2016 Posted by: Paola Giglio Comments: 0

 

Dopo le due date romane  sold out del suo  spettacolo fresco di debutto, 'Inviloop', Daniele Parisi si appresta a portare il suo ultimo lavoro in tournèe nazionale insieme a 'Abbasso Daniele Parisi', assolo che ha segnato pochi anni fa il suo esordio sulle scene come one-man show dall' esplosivo talento comico.

Inviloop

Sarà un 2016 ricco di appuntamenti per Daniele Parisi. L’attore romano, diplomato nel 2005 in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico, a partire dal 3 gennaio è in tour con gli spettacoli da lui scritti e diretti, che hanno già registrato consensi nelle date romane.

Inviloop e Abbasso Daniele Parisi sono i titoli che l’artista, inserito nel volume Lazio Creativo e Fondo della Creatività 2016 come una delle nuove realtà artistiche nascenti, porterà in scena in diversi teatri italiani.

Gli spettacoli prendono vita intorno al concetto di “loop”, è così che si costruiscono drammaturgicamente e si formalizzano per la scena. Due one-man show fatti di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, doppelganger surreali, performance sceniche e vocali.

abbasso daniele parisi

Mentre nel primo, l’uomo appare avvolto in scenari grotteschi, disperatamente reali e concreti, dai quali non riesce ad uscire, con rapporti che non si evolvono e restano imprigionati in un circuito chiuso, nel secondo l’artista fonde la cultura popolare con l’assurdo, con il nonsense. E’ il serio e il faceto. L’alto e il basso. Il comico e il grottesco. I personaggi si raccontano con assoluta ingenuità. Se ne ricava un bestiario di umanità esasperate. Non c’è alcun significato psicologico o intellettuale. Tutto è a favore del puro gioco e della scrittura di scena. Non c’è morale.

Il M.U.S.P.A.C. de L’Aquila il 3 gennaio, il 9 Gennaio il Teatro del Lido di Ostia sono i primi teatri che ospiteranno Parisi.

daniele parisi

Dal 13 al 20 gennaio al Mulino Pacifico di Benevento l’attore sarà impegnato con lo spettacolo Abbasso Daniele Parisi e con il laboratorio “Per un Teatro Comico” nel suo primo appuntamento del progetto “CUM GRANO SALIS” a cura di ATS Motus-Solot finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Nel corso dei prossimi 2 anni il poliedrico attore, regista e drammaturgo sarà protagonista di altri appuntamenti all’interno del progetto beneventano.

Gli impegni teatrali continuano il 21 gennaio a Genova presso il Centro Sociale Zapata, il 22 gennaio a Bastia Umbra presso il Teatro Esperia, il giorno seguente al Teatro G.Perugini di Apecchio. A febbraio con Inviloop sarà in scena il 7 al Latina al Circolo Arci Sottoscala9, il 13 a Molfetta presso il The Epty Space e il 19 a Torino al Teatro della Caduta.

 

Daniele Parisi

http://www.danieleparisi.org