Posted on: 13 Gennaio 2016 Posted by: Benedetta Morbelli Comments: 0

 

"Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano e noi osserviamo loro".

L' Umarell è una mitologica figura che si aggira nelle nostre città dai tempi dei tempi, da ere lontanissime, insomma da quando c'erano ancora le mezze stagioni.

umarells2

Ma chi sono queste creature fantastiche e millenarie? Sono gli accanitissimi vecchietti che popolano i nostri quartieri, i vispi controllori dei cantieri e dei lavori in corso.

umarells

Nominati così da Danilo Masotti, gli Umarells hanno spopolato su Facebook, dove è nata una vera e propria community. Da qui è nata una geniale app (in collaborazione con Guido Bellomo) che permette agli anziani di continuare la loro storia di infinito amore con i cantieri e di trovarne sempre di nuovi. Sì, avete capito bene...una sorta di Meetic, solo che ad incontrarsi ed innamorarsi in questo caso sono anziani e lavori in corso.

Braccia dietro la schiena, cappello ben calcato sulla testa e sguardo attento, grazie a questa app il ruolo di Umarell raggiunge tutto un altro livello perchè l'anziano osservatore potrà cercare il proprio cantiere, fare il check in e commentarlo online in diretta.

Al momento Umarell segnala i lavori in corso a Milano, ma sbarcherà anche a Bologna e siamo certi che ben presto si estenderà a tutta Italia.

"Sei un vero Umarell? Ti piace seguire i cantieri e vorresti dire la tua sui lavori? Cerca i cantieri vicino a te, fai checkin, commenta o lamentati dei lavori e trova tanti altri Umarells come te. Non perderti più un cantiere!"