Posted on: 13 Giugno 2016 Posted by: Paola Giglio Comments: 0

 

C'è un video che in questi giorni rimbalza sulle bacheche FB più di una pallina durante gli internazionali di tennis: è quello creato dal sito Momondo, portale che offre servizi per viaggiatori incalliti e che nelle ultime settimane si è fatto promotore del progetto: 'DNA journey'.

760x472-blog-post-v2-1

 

'Da dove vieni?' All'inizio del video i partecipanti al progetto devono rispondere a questa semplice domanda. Semplice all'apparenza. Tutti gli intervistati infatti sono convinti di essere rispettivamente inglesi, francesi, curdi, dichiarando dietro sollecitazione degli intervistatori le personali antipatie per i gli abitanti dei paesi ' antagonisti'.

Non sono consapevoli del fatto che, lasciando un campione di saliva ai genetisti assoldati da Momondo, scopriranno una sorprendente e meravigliosa verità sulle loro origini. 

Una insegnante illuminata che ho avuto la fortuna di incontrare durante le scuole medie dava a noi alunni un compito da fare a casa, che consisteva nella ricerca di notizie provenienti da tutto il mondo; il compito si chiamava appunto 'Siamo cittadini del Mondo'.

Questo video mi ha fatto pensare a quanto fosse utile quel compito,  per eliminare ogni pregiudizio nei confronti del diverso o del 'non conosciuto': siamo cittadini del mondo, è questa la verità.

Non voglio aggiungere altro per non rovinarvi la sopresa, cliccate play e.. preparate i fazzoletti!

 

 

Un video sorprendentemente toccante, uno stupefacente viaggio attraverso il DNA, che ci dice con precisione chi siamo e ... da dove veniamo. 

Momondo ha invitato 67 persone provenienti da tutto il mondo a partecipare al progetto Dna journey: tra questi, verrà sorteggiato un vincitore che avrà l'opportunità di visitare tutti i paesi da cui ha scoperto di provenire.