Posted on: 10 Ottobre 2016 Posted by: Matteo Prosperi Comments: 0

 

E non li dimostra. L'attrice di Thelma & Louise, premio Oscar per Dead Man Walking arriva a compiere 70 anni senza perdere una goccia di fascino.

 

susan sarandon

 

È nata il 04 Ottobre del 1946 a New York, si chiamava Susan Abigail Tomalin prima di assumere l'attuale nome d'arte ed esordì nel 1970. Il primo ruolo in cui tutti la ricordiamo è quello della la novella sposa Janet Weiss, il film The Rocky Horror Picture Show (1975), mentre cantava "Touch me, I wanna be dirty".

 

fe34c0f45619bb31c143c8befc18260aPoi gira vari film, tra cui ricordiamo Atlantic City di Luois Malle, prima nomination all'Oscar; Miriam si sveglia a mezzanotte con David Bowie e Catherine Deneuve. Con quest'ultima gira una scena di amore lesbo che diventa subito un cult.

 

Nel 1987  insieme a Cher e Michelle Pfeiffer si innamora di Jack Nicholson nel film Le streghe di Eastwick. L'anno dopo è in Bull Durham, film mediocre ma di gran successo dove incontra Tim Robbins, compagno di vita per vent'anni con il quale ha avuto due figli. Ne aveva già avuta una con il regista italiano Franco Amurri, poi relazioni sentimentali con Louis Malle e David Bowie.

 

Il 1991 è l'anno di Thelma & Louise, film cult di Ridley Scott con Jena Davis e Brad Pitt. Quattro anni dopo riceve il meritato Oscar per l'interpretazione in Dead Man Walking. Il film è una presa di posizione fortemente politica contro la pena di morte. 

 

6f7283edc4979f05d7fdb0722d42ad9b

 

Infatti Susan Sarandon insieme con il marito, che non a caso è regista del film, si sono spesso distinti per le loro lotte politiche: per i diritti delle donne e degli omosessuali, contro la guerra in Iraq, contro la pena di morte. Tempo fa diede del nazista al papa Benedetto XVI.

Nelle ultime primarie americane per i Democratici si era schierata a favore di Bernie Sanders, esponente nettamente più a sinistra rispetto ad Hillary Clinton, arrivando fino a dichiarare che la Clinton potrebbe essere un presidente peggiore di Donald Trump.