
Partiamo dalla cosa più importante e cioè che Giancarlo Barbati, nella musica Giancane, suonerà al Lanificio 159 a Roma sabato 22 Ottobre.
Chitarrista de Il Muro Del Canto, Giancane debutta da solista nel 2013 con l’album “Carne” e da quel punto comincia la sua carriera.
L’ironia del folk romano di Giancane è di quelle che trascinano le folle. Un Johnny Cash nato a Monte Verde e adottato dal quartiere San Paolo, che tra battute e schitarrate racconta la società tra ipocrisie, anzianità, perbenismo e Hogan Blu (tutto ciò è terribile). A penzoloni tra ironia e satira , Giancane riesce ad essere brillante, tagliente e mai banale. Non è un cantautore come gli altri, di quelli che se la tirano con due applausi. Nonostante dica parolacce, racconti di giornate “di merda” in cui odia sempre tutti, a Giancane piace la gente e alla gente piace Giancane.
Abbiamo avuto modo di conoscerlo meglio alla festa di Radio Sonica al Lanificio e sulla stessa stazione , dove ogni tanto irrompe nella trasmissione per farci ridere un po’. Da quel momento “Gianchi” è diventato un po’ l’amico di tutti. Sul palcoscenico romano oltre a portare i suoi pezzi tratti dall’album ” una vita al top”, Giancane ci farà ascoltare come sempre parecchie cover, la sua passione… Sabato aspettatevi di tutto, e mi raccomando niente Hogan blu.
Questo è uno dei suoi pezzi migliori…
Ci vediamo Sabato!