
Manca poco meno di un mese a Sanremo e l’attesa si fa trepidante.
Tra favorevoli e contrari si parla molto di questo Festival e si fantastica di cosa accadrà. La figura più discussa è senza dubbio quella del direttore artistico Claudio Baglioni, che è il vero “deus ex machina” della kermesse.
Abbiamo chiesto ai nostri lettori di parlarci di lui, delle sue canzoni indimenticabili, di come ha segnato le loro vite o di come invece non ha avuto alcuna influenza.
Oggi vi mostriamo cosa ci hanno detto le sue fan over 50, le sostenitrici di sempre. Il ritratto che emerge dalle loro risposte è una generazione di donne romantiche e tenere, pure, che nonostante le due prove a cui le ha sottoposte la vita continuano a credere nell’amore e ad avere voglia di sognare.
Le canzoni più belle di Baglioni per te?
Tiziana: E tu, Poster, Questo piccolo grande amore.
Danila: Tutte, meno quelle dei primi anni.
Stefania: Mille giorni di te e di me
Cosa ha rappresentato Baglioni per te?
Tiziana: Quando ero ragazza rappresentava un mito, avevo 13 anni e ne ero innamorata.
Danila: E’ stato il compagno della mia crescita.
Stefania: E’ stato il cantante che mi ha accompagnato nell’adolescenza, ho avuto la fortuna di seguirlo in più concerti, di sicuro mi ricorda la giovinezza.
Quale canticchi sempre?
Tiziana: Avrai
Danila: Dipende da come mi sento
Stefania: Mille giorni di te e di me
Quando eri ragazza e sentivi Baglioni, cosa sognavi?
Tiziana: Sognavo a occhi aperti gli amori della mia adolescenza.
Danila: Sognavo un ragazzo che provasse per me quello che lui descriveva nelle sue canzoni
Stefania: Il suo modo di raccontare mi faceva sognare l’amore
Perché ti emoziona Baglioni?
Tiziana: Mi ricorda quando ero ragazza
Danila: Sa dare voce ad ogni emozione che vivo, traduce in parole tutto quello che provo
Stefania: Mi emoziona perché mi fa sognare un amore vero
Cosa ne pensi che presenterà Sanremo?
Tiziana: Ne penso bene perché è una persona preparata musicalmente e sicuramente le canzoni scelte saranno belle.
Danila: Inizialmente pensavo fosse un esagerazione, poi ho considerato che a questo punto della sua carriera poteva permettersi di decidere qualsiasi cosa. Sicuramente sarà un festival educato e fine. La sua “comicità” è sottile e a me piace anche quella.
Stefania: Sono molto contenta e curiosa, spero che le sue doti artistiche tireranno fuori un Sanremo bello ed innovativo.
In una parola Baglioni?
Tiziana: Per me è il più grande
Danila: Sentimento
Stefania: Baglioni = grandi emozioni