Posted on: 7 Settembre 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
BB King la vita di Riley

La vita di B.B. King, re del blues elettrico è ripercorsa dal regista Jon Brewer nel documentario “BB King – Vita di Riley”, in onda martedì 8 settembre alle 23.00 su Rai5.

Cullati dalla voce narrante di Morgan Freeman nella versione originale, il filmato ripercorre cent’anni di blues e spiega come questo artista sia riuscito a influenzare l’industria musicale guadagnandosi il titolo di “re del blues”.

 

BB King: la vita di Riley – Morgan Freeman racconta il re del blues

 

“Nel 1925 un bambino vedeva la luce nella capanna di un contadino in una piantagione di cotone sul delta del Mississipi. Quel bambino avrebbe cambiato la storia della musica”

 

B.B. King suonava il blues nei campi di cotone, perché in casa era permesso solo il gospel: «Tutto ciò che non cantava Dio era musica del diavolo…», finché ancora ragazzetto parte, col suo fagotto in spalla e il cuore pieno di speranza e musica.

Il documentario scava, viaggia, intervista, suona per quasi due ore, con contributi di Bill Wyman, Mick Jagger, Keith Richards, Leon Russell, John Mayall, Eric Clapton, Mick Taylor, Bono, Joe Bonamassa, tutti devoti all’inimitabile “vibrato” della sua amatissima chitarra “Lucille”.

 

 

 


Rai